fbpx

Gent.me Autorità,

in riferimento agli eventi critici degli ultimi giorni, nella Casa Circondariale di Pisa, non possiamo esimerci dal chiedere un vostro autorevole intervento, per il settore di competenza, al fine di assicurare che il personale di Polizia Penitenziaria sia adeguatamente assistito durante l’espletamento del proprio turno di servizio.

Purtroppo, nonostante le recenti e copiose segnalazioni delle O.O.S.S. in merito alla cronica carenza organica di Polizia Penitenziaria che, di fatto, mina la sicurezza dell’Istituto Penitenziario Pisano, ad oggi nulla è stato fatto, e la cui conseguenza è oggi fatto di cronaca.

Queste Organizzazioni Sindacali vogliono solo evidenziare che nel 2022 ci sono stati ben più di dieci eventi critici gravi in tema di aggressioni con circa quindici unità di Polizia Penitenziaria feriti inviati al pronto soccorso, per non parlare delle tre rivolte verificatesi durante l’anno.

All' ufficio detenuti del Provveditorato Regionale, si chiede, con urgenza, di limitare la continua assegnazioni di detenuti di elevata pericolosità e con molteplici precedenti di aggressioni, provenienti da altri istituti penitenziari del distretto, ovviamente non per la mancanza di professionalità del personale di Polizia Penitenziaria Pisano, che già più volte ha dimostrato ampiamente l'enorme ed innegabile valore sul campo, ma per la considerevole mancanza di risorse strutturali, L'istituto circondariale di Pisa, è evidentemente inadeguato a resistere a questi continui attacchi.

Auspicando in una maggiore sensibilizzazione dei Superiori Uffici Dipartimentali, con l’invio di ulteriori unità di Polizia Penitenziaria e di opportune risorse, per consentire i livelli adeguati di sicurezza ed incolumità del personale ivi operante, Siamo a chiedervi, di conoscere quali interventi le S.S.L.L. prevedono di mettere in campo per salvaguardare l’incolumità del personale all’interno della struttura Penitenziaria di Pisa.

Restando in attesa di cortese quanto celere riscontro, l’occasione è gradita per porvi distinti saluti.