fbpx

La scrivente O.S. ritiene opportuno porre all’attenzione della S.V. la seguente questione, e cioè risulta che nelle fasce orarie in oggetto, del personale impiegato in compiti operativi dell’area sicurezza con turnazione consecutiva, sul foglio di servizio (ex Mod.14), viene specificato l’orario del turno di servizio senza prevedere il tempo per il passaggio di consegne tra il personale che si avvicenda. Tale singolare procedura, oltre ad incidere sul regolare proseguo del servizio, comporta anche un forte disagio al personale coinvolto, il quale, terminato il turno di servizio, viene “costretto” a trattenersi in servizio, facendo sempre appello alle innate doti di spirito di abnegazione e senso di responsabilità dei colleghi, appare completamente ingiustificata visto quanto sancito dall’art.8, c.9, dell’A.Q.N. che recita: “E’, altresì, considerato orario di lavoro il tempo, fino al massimo di quindici minuti, necessario allo scambio delle consegne, nei caso in cui la specifica tipologia del servizio lo richieda.”

Questa sigla pur consapevole che l’attuale procedura porta ad economizzare il monte ore di lavoro straordinario attribuito, non può però esimersi di rappresentarle l’esigenza di riconoscere ed istituire il tempo necessario per lo scambio delle consegne tra il personale, nei vari turni operativi previsti soggetti a turnazione, a beneficio del servizio stesso.

Pertanto, alla luce di quanto sopra esposto, si chiede a codesta A.D. di considerare il ripristino dell’attribuzione dei 10 minuti quale tempo necessario al passaggio delle consegne.

In attesa di riscontro si porgono distinti saluti.