fbpx

!!! IN ALLEGATO IL RISCONTRO DELLA DIREZIONE !!!

 

A questa Organizzazione Sindacale risulta che dai conteggi avviati a seguito dell’emanazione delle circolari afferenti la materia indicata nell’oggetto, gli appartenenti ai ruoli degli Ispettori e dei Sovrintendenti, in servizio presso codesta Sede, non potranno accedere al compenso previsto dalla “lettera A3)”.

Detta contingenza è da attribuire, senza dubbio, alla tipologia dell’organizzazione del lavoro (vigente ma non concordata con le OO.SS.) attuata con l’O.D.S. n°3 del 28.01.2015, e successive modificazioni, che, stante la carenza dei citati ruoli nell’organico del personale, prevede il contributo da parte dei Coordinatori e dei Preposti delle UU.OO. per la copertura del servizio di Sorveglianza generale.

Da una parte l’organizzazione del lavoro e dall’altra il mancato inserimento nella tabella “D” (allegata all’Accordo F.E.S.I. 2017) del servizio “Sorveglianza generale”, quant’anche si tratti di compito di particolare responsabilità, contribuiscono a far si che a nessuno degli appartenenti al c.d. ruolo dei sottufficiali della C.C. di Livorno, pur avendo garantito 227 presenze effettive in servizio, in taluni casi superate anche di gran lunga, venga ricompensato con il bonus disciplinato dalla “lettera A3)”.

Alla luce di quanto sopra, si invita codesto Ufficio ad una seria riflessione sulla demotivazione che potrebbe suscitare negli interessati la negazione del riconoscimento del prezioso contributo apportato, sia dal punto di vista della continuità nella prestazione lavorativa sia dal punto di vista della notevole incombenza.

A seguito dell’assunzione di ulteriori notizie sui conteggi riguardanti la materia citata nell’oggetto, corre l’obbligo di segnalare a codesta Direzione che, oltre a realizzarsi la contingenza meglio trattata nella precedente corrispondenza avente riferimento n. 01-03/18 del giorno 2 u.s., che ad ogni buon fine si allega, si verificherà, perfino e con certezza, anche la mancata attribuzione a diversi colleghi, di ogni ruolo, dei compensi relativi alle “lettere A1) e A2)”.

La nostra attenzione si è soffermata sui mesi in cui il personale ha partecipato ai corsi di aggiornamento e/o di formazione e approfondendo la questione, è emerso che la causa di ciò è ascrivibile alla condizione oggettiva che il GUS regionale individua come “GIORNATA LIBERA FINE CORSO”, o qualcosa di simile, la giornata di riposo, a nostro parere più assimilabile al “R.O.L.” visto l’A.N.Q., che cade sul sabato immediatamente successivo al termine della settimana formativa.

Pertanto, viste le incongruenze, abbastanza significative, finora registrate, si sollecita codesta Direzione e contestualmente anche l’egregio Provveditore regionale, che legge per conoscenza, ad operare gli opportuni, inevitabili, accertamenti più generalizzati, prima che vengano ratificati i pagamenti degli emolumenti FESI 2017.

Certi della consueta collaborazione, si resta in attesa di un cortese urgente riscontro. Molti cordiali saluti.