fbpx

L’inizio dei lavori di ristrutturazione nelle parti iniziali delle sezioni giudiziaria e penale del reparto femminile ha determinato lo spostamento delle detenute nella seconda metà della sola sezione giudiziaria con ingresso dalle scale degli ex passeggi coperti.
Le criticità che vengono segnalate a questa O.S. dal personale in servizio presso il reparto femminile sono correlate a diversi fattori:

  • -  Il cancello al piano della sezione, schermato da un pannello in plexiglass permette solo l’apertura dall’interno e pertanto deve rimanere aperto: in caso di aggressione o malessere dell’A.V.O. della sezione, sarebbe impossibile accedervi.
    Con il cancello aperto, è stato pertanto necessario inserire una seconda postazione fissa in qualità di Atrio che oltre a fare da filtro alle discese a piano terra, è di supporto all’agente in servizio in sezione. In fondo alle scale vi è un ulteriore cancello, apribile solo dall’esterno dove è stata posizionata una terza unità.

  • -  In caso di evento critico etero-aggressivo, le agenti in sezione e all’Atrio devono impegnare le scale con rischio ulteriore per la propria incolumità senza poter chiudere il cancello di ingresso alla sezione.

  • -  All’agente con funzioni di Atrio è stato dato un tavolino ed una sedia sul pianerottolo delle scale, senza un telefono e una luce adeguata ed in considerazione dell’arrivo del periodo invernale, senza riscaldamento dell’ambiente. Analoga situazione viene riscontrata per la terza unità al piano terra.

  • -  L’A.V.O. della sezione, non ha alcuna postazione.

    In virtù di quanto sopra denunciato, questa O.S. chiede pertanto che al personale costretto ad operare in

detta situazione, venga garantita una postazione di lavoro salubre, decorosa e sicura, nella ferma convinzione che un ambiente dì lavoro idoneo sia un elemento strettamente correlato alla sicurezza dello stesso.
Si rimane in attesa di un pronto riscontro e con l’occasione si porgono distinti saluti.