Gentile Provveditore,

Abbiamo appreso che il sistema G.U.S - Web a differenza di quanto stabilito con la circolare DAP numero 666070/AG.2 del 20.07.2000 nonché successiva Provveditoriale 2292/SEGR- PP del 26.07.2000, sia stato “settato” con terminologie improprie e non omogenee inerenti i servizi svolti dal personale di Polizia Penitenziaria, rispetto al regolamento di servizio del Corpo di Polizia Penitenziaria D.P.R. 82 del 15.02.1999 art. 34.

I servizi del personale di Polizia Penitenziaria, se non settati con la corretta e prevista terminologia dal richiamato dpr, inficiano una serie di indennità contrattuali tra cui il FESI creando una disparità di trattamento tra una regione e l’altra nonché danni economici al personale provocando negli stessi una demotivazione professionale.

Ovviamente riconosciamo che la norma sopra citata è datata, ma riteniamo che fino a quando non verranno cambiate le regole, le medesime devono essere applicate e non lasciate ad arbitri interpretativi da parte di chi gestisce un “supporto informatico” solo perché posto logisticamente in toscana.

I principi di efficacia ed efficienza devono seguire logiche gestionali delle risorse umane e finanziarie in modo trasparente ed in linea con le fonti normative contrattuali in tutti gli istituti e servizi del territorio della Repubblica .

Inoltre, la invitiamo a formalizzare la nomina del referente del focal point distrettuale della Toscana-Umbria GUS-Web, poiché da più parti della regione, ci vengono segnalate anomale disposizioni e/o provvedimenti dettati via-email che non si comprendono se sono di indirizzo dipartimentale oppure regionale oppure a titolo personale, le quali stanno creando una serie di disparita di trattamento e malcontento nel solo distretto Toscana-Umbria.

La invitiamo nuovamente a fissare con la massima urgenza una specifica riunione con il referente regionale toscana-umbria e l’help desk affinché si possano esprimere le nostre riflessioni e considerazioni sul sistema così come avvenne alcuni anni fa.

Poiché la questione riveste carattere di urgente definizione, in considerazione della imminente trasmissione dei dati del FESI 2018 per la relativa liquidazione, la invitiamo a dare urgentissimo riscontro a quanto rappresentato onde evitare il nascere di contenziosi.

Cordiali Saluti.