fbpx

Esimio Provveditore,

le scriventi OO.SS. vengono informate che in alcuni NN.TT.PP. del distretto si stanno apportando modifiche unilaterali ed impropie alle impostazioni dei servizi svolti attraverso il sistema softwar Gus-web mediante la modifica delle terrminologie delle postazioni di servizio, che inevitabilmente poi inficiano le spettanze economiche del FESI 2018 al personale.

Il tutto sembra essere partito da una e-mail inviata dal Gusweb toscana (e non è la prima volta), in data 12 settembre 2019 (pr.firenze gusweb) strumento informatico nato con un preciso intendo, ma che con il passar del tempo si sta rilevando sempre di più uno congegno autoritario di governo del personale, poiché esso viola e deforma sistematicamente tutte le regole contrattuali e accordi sindacali in essere.

Spiace dover, ancora una volta, constatare che nel Provveditorato Regionale Toscana- Umbria regna una evidente e indebellabile anarchia che giorno dopo giorno continua a danneggiare i diritti contrattuali, e comprime gli interessi eonomici del personale, senza che nessun organo dirigenziale deputato intervenga a riguardo.

Purtroppo, possiamo affermare che il personale oggi è amministrato mediante il sistema gusweb senza direttive certe e ufficiali e con figure professionali non deputate e preposte a ciò come i funzionari delegati.

Ogni giorno assistiamo ad interventi sulle strutture periferiche con imposizioni di modifiche unilaterali delle condizioni lavorative per ciò che attiene l’operatività durante i singoli turni di servizio già espletati.

Spiace dover affermare che ancora una volta il suo ufficio del personale ha dimostrato di non essere sufficientemente in grado di predisporre una eventuale informazione preventiva, che certamente non può essere una semplice mail che a quanto sembra sia stata interpretata, da qualche comandante di nucleo come un ordine perentorio e da altri direttori e comandanti come l’ennesimaintromissione in questioni economiche da parte di un servizio denominato gusweb del PRAP che a nostro avviso non ha nessun potere decisionale in materia.

Appare ovvio che urge un intervento chiarificatore in merito a quanto rappresentato e soprattutto appare legittimorivendicare l’inoltro di quanto eventualmente deciso, alle scriventi OO.SS. che ricordiamo hanno diritto di avere informazioni su quanto è materia di contrattazione visto e considerato che non vi sono state modifiche sostanziali rispetto agli anni passati.

In attesa di riscontro, si chiede l’immediata sospensione di quanto rappresentato, e laddove ci sono problematiche collegateall’individuazione di ulteriori interpretazioni e/o criteri di elargizione del FESI 2018, di convocare urgentemente le scriventi, sottolineando che sulla materia è legittimato ad esprimersi l’organo preposto di garanzia a dirimere eventuali controversie.

Inoltre, la invitiamo a rispristinare la legale terminologia nel sistema gusweb delle postazioni di sevizio in conformità alla direttiva ministeriale DAP 666070/AG.2 del 20.07.2000, corrispondente essa al regolamento di servizio del corpo DPR 82/99 dal quale poi si erige il FESI con le sue attribuzioni economiche.

In attesa di urgente riscontro si ringrazia della cortese attenzione e si inviano distinti saluti.

Allegati:
Scarica questo file (nota congiunta FESI 2018.pdf)nota congiunta FESI 2018.pdf[ ]145 kB