fbpx

QUI IL RISCONTRO DEL PROVVEDITORE.

Le scriventi Organizzazioni Sindacali, in rappresentanza del personale di Polizia Penitenziaria, ritengono non più tollerabile che un sistema di gestione informatizzato come il Gus Web sia adoperato per l’ennesima volta nella sola regione Toscana-Umbria per finalità giustificative d’indirizzo ambivalente con il solo ed unico scopo di ledere il personale dipendente sotto il profilo economico contrattuale.

Dopo l’uso smodato del Gus Web con un preciso ordine di prevaricazione e di un’avveduta strategia comunicativa esercitata informalmente, senza una facoltà di autorità (prova ne è la scheda di Livorno Comandante N.T.P. ed altre), che hanno trascinato poi la liquidazione del FESI 2018 Nazionale in modo differente e divergente rispetto all’accordo nazionale e alle altre Regioni della Nazione, tuttora oggetto di contestazione, non avendo Lei voluto affrontare fino in fondo la questione.

Ciò detto, oggi, il solito e medesimo “organismo” cd. Gus Web passa alla fase due, mettendo in discussione altri istituti contrattuali come la presenza esterna, attraverso un’enigmatica nota 8584.I^ del 26.02.2020 che si allega.

Poichè Ella, nonostante non conosca tutti gli istituti penitenziari del distretto, ciò ovviamente dovuto al fatto che si è da poco insediato in regione, e benché non conosca tutte le vicessitudini remote avute sulla questione della “presenza esterna”, le scriventi la informano che già da diverso tempo veniva esercitata dall’organo “Gus Web” una sorta di influenza sulla materia che aveva come interlocutore ultimo il precedente Dirigente Generale. Purtroppo oggi siamo davvero rammaricati di come Ella abbia potuto dare credito ad interpretazioni del tutto individuali e difformi rispetto a quelle previste dalla norma.

E’ di tutta evidenzia altresì, che con le tabelle in allegato e le motivazioni edotte, Ella abbia già voluto dare un giudizio netto sulla questione.

In virtù di quanto detto le scriventi chiedono un immediato incontro sulla materia, prima che si adottino provvedimenti unilaterali lesivi per il personale, anche perché la questione del sistema GusWeb deve essere immediatamente affrontata e discussa in regione nella sua globalità poiché ancora oggi ci giungono segnali di forte ingerenza verso le direzioni sia nell’organizzazione del lavoro che nell’utilizzo delle risorse economiche che nei settaggi delle postazioni.

In attesa di urgente riscontro si inviano distinti saluti.