fbpx

Giungono da più direzioni penitenziarie del distretto della toscana, comunicazioni nel voler impiegare il personale di Polizia Penitenziaria per l’espletamento di compiti di natura prettamente contabile nelle medesime aree.

L’ufficio PRAP Toscana con la nota 28485.I^ del 01.07.2020, in riscontro ad una nostra vertenza sulla CC di Livorno, comunicava che la direzione livornese aveva revocato l’interpello in quanto non si era raggiunta un’intesa con le rappresentanze sindacali locali del comparto sicurezza.

Ebbene, la questione a nostro avviso non verte sul principio “di non aver raggiunto un accordo” con le parti sociali, bensì sulla legittimità dell’interpello e di conseguenza sull’impego di personale di Polizia in compiti non direttamente connessi ai servizi di istituto.

L’inibizione di impiego del personale di polizia nel distretto in compiti di natura contabile deve necessariamente essere affermata, mediante comunicazione specifica di carattere generale alle direzioni, per la quale ci attendiamo pervenga assicurazione al più presto onde evitare attivazioni di sistemi di garanzia.

Inoltre, per quanto riguarda la carenza dei funzionari in oggetto le chiediamo urgenti e circonstanziate informazioni poiché vorremmo comprendere la geografia regionale dopo le ultime assegnazioni dei funzionari contabili avute con l’ultimo concorso.

In più, rammentiamo a codesto PRAP che abbiamo sottoscritto accordo regionale tra le parti sulla mobilità temporanea del comparto funzioni centrali tuttora vigente per poter sopperire alle sopraggiunte criticità nell’ambito del distretto.

Ancora, la invitiamo a trasmetterci un report regionale aggiornato delle dotazioni organiche (con previsti- presenze e carenze) di tutti i profili professionali e fissare al più presto una riunione poiché anche tale comparto deve avere la dovuta attenzione, tenuto conto che a distanza di mesi nessuna riunione è stata ancora svolta.

In ultimo, ma non per meno importanza, la invitiamo a trasmettere relazione dei provvedimenti di mobilità eseguiti nel primo semestre nel distretto visto e considerato che nessuna informazione e sopraggiunta.

In attesa si inviano distinti saluti.

Allegati:
Scarica questo file (Carenza funzionari contabili .pdf)Carenza funzionari contabili .pdf[ ]369 kB