fbpx

Gentile Provveditore

Abbiamo volutamente atteso gli eventi critici che si sono verificati nella Casa Circondariale di Lucca nelle scorse settimane per poterli compiutamente analizzare.

Dal nostro punto di vista, continuiamo a sostenere che c’è bisogno di una riorganizzazione urgente dell’assetto organizzativo del PRAP Toscana-Umbria, imprescindibile per comprendere competenza e responsabilità e quali azioni d’analisi amministrative ed operative e chi le deve mettere in campo nei casi di criticità grave (rivolte-aggressioni-evasioni-terremoti-incendi ecc.).

Con la nota UIL 315 del 30.12.2020, a seguito dei numerosi e dolosi eventi avvenuti negli istituti della regione, avevamo suggerito la necessità di dotare anche la Toscana-Umbria di un P.O.R. (protocollo operativo regionale di intervento rapido), così come previsto dalla circolare 3584/6034 del 03.06.2003.

Ebbene, nonostante il suo ufficio con la nota PRAP 7356.I^ del 19.02.2020 ne aveva assicurato l’esistenza, il P.O.R., per cui fiduciosamente vorremmo conoscerlo, tenuto conto che il personale di Lucca, da cronaca è stato lasciato operativamente da solo in balia dei detenuti e che di tale piano in regione nessuno ne conosce l’esistenza.

Anche questa volta dobbiamo necessariamente essere critici e richiamare ovviamente non solo quelle che sono le inadempienze e le responsabilità in capo all’ufficio IV UST, che da anni non ha una progettualità funzionale in seno ai compiti ad esso affidati sulla sicurezza, che non è solo questa, ma anche quelle dell’ufficio detenuti e trattamento che più delle volte burocratizza e non applica del tutto e con celerità le direttive dipartimentali di allontanamento dei detenuti, come nel caso di specie.

Nell’attesa di conoscere il piano atto a garantire la salute e la sicurezza del personale dipendente, e di sollecitarle l’incontro sulla riorganizzazione del PRAP, si inviano Cordiali saluti.

Allegati:
Scarica questo file (Lucca disordini.pdf)Lucca disordini.pdf[ ]120 kB