fbpx

La scrivente Organizzazione Sindacale è stata messa al corrente che nel distretto di sua competenza sono state annullate le udienze dei detenuti nei vari tribunali, ad esempio Prato, nonché le visite mediche programmate.

La questione di tale mancate garanzie ai diritti costituzionalmente tutelati alla popolazione detenuta riteniamo che sia di sua esclusiva responsabilità, vista la certificata inerzia nell’integrare da mesi il personale di polizia penitenziaria ai vari nuclei traduzione della regione Toscana Umbria, anche dopo gli accordi sindacali raggiunti, inducendo la scrivente alla richiesta CAR, che però non viene convocata da mesi e prendere finanche una posizione pregiudiziale sull’argomento al prosieguo delle trattative sul tavolo regionale.

Singolare poi sono il continuare ed avere delle turnazioni h24 in alcuni nuclei, nonostante non si debba assicurare nessun piantonamento come avviene nel Comando Nucleo cittadino di Firenze, con un dispendio di risorse umane che potrebbero essere impiegate nelle traduzioni nel turno mattutino.

Analogo argomento di dispendio di risorse umane è la programmazione di un sottufficiale al NCT di Firenze nella giornata di domenica oppure nei turni pomeridiani (14:00/20:00), senza nessun accordo sindacale, quando poi l’ufficio da cui dipende funzionalmente, ovvero l’UST la domenica oppure il pomeriggio dopo le 18:00 è chiuso.

Altra questione che da mesi le chiediamo una definitiva risoluzione sono gli invii immediati art.17 O.P. che invece di essere assicurati dalle direzioni degli istituti, essi sono eseguiti dai NTP quando questi invece dovrebbero intervenire solo nelle successive 48 ore per la rilevazione del servizio se trasformatosi in piantonamento.

Alla luce di quanto sopra, restiamo in attesa di avere spiegazioni ma più in generale soluzioni ai problemi e la cessazione di talune turnazioni non concordate come sopra decritto.

Cordiali saluti.