fbpx

Gentile Direttrice,

recentemente sono stati emanati tre Ordini di Servizio nello stesso giorno, due con la stessa numerazione, contraddittori l’uno con l’altro (87-87-87bis del 01/10/2020) e che di fatto nella loro applicazione stanno creando enorme confusione.

La sede Labronica gode di due segreterie, vista la particolarità di dover gestire anche la sezione distaccata di Gorgona, pure per regolare gli ingressi sull’isola.

Vige tutt’oggi un Ordine di Servizio, il n°57 del 08/06/2020, che sembrerebbe avulso dalla conoscenza della responsabile dell’area segreteria; ufficio che poi dovrebbe curarne l’applicazione.

Nel merito, il personale in entrata a Gorgona deve darne comunicazione alla garitta ormeggi di Livorno, mentre quello in uscita deve far capo alla garitta porto di Gorgona, ma, visto che la lista dei passeggeri viene redatta unicamente dalla segreteria di Livorno è plausibile che le informazioni risultano, talvolta, incomplete e/o inesatte e ciò, inevitabilmente, crea disservizio.

Inoltre, rimane sempre il problema del trasporto del materiale e delle derrate alimentari destinate alla mensa agenti e al sopravvitto, in quanto l’equipaggio, per assolvere il servizio con tutte le operazioni di routine previste sul natante, deve assumere la connotazione di equilibrista per evitare gli ostacoli/intralci.

Ovviamente, riteniamo necessario che debba essere fatto ordine nei provvedimenti emanati, in modo che, sia il personale dell’equipaggio sia coloro che usufruiscono delle imbarcazioni vengano messi nelle condizioni di navigare in tutta sicurezza secondo le norme.

Pertanto, invitiamo codesta Direzione ad intervenire con la massima urgenza.
Restiamo in attesa di conoscere le iniziative che si intendono assumere e si inviano distinti saluti.