fbpx

Gentile Direttore,

Giungono a questa O.S. lamentele circa l’utilizzo del personale dell’ufficio in oggetto per altri compiti istituzionali. In particolare ci viene segnalato l’utilizzo di oltre il 50% del personale addetto per periodi lunghi, lasciando spesso un solo agente con turnazione 7/15. Ci risulta che tale operazione non avvenga però per le altre “postazioni fisse” presenti in istituto.

Inutile dover chiarire la delicatezza della postazione in oggetto, dalla raccolta e smistamento della posta, email, raccomandate in entrata e uscita, dalla ricezione e consegna dei pacchi destinati alla popolazione detenuta, alla gestione dei nuovi giunti e trasferiti con relativa perquisizione dei loro oggetti, dalla custodia di denaro e degli oggetti dei detenuti fino alla riconsegna al momento della scarcerazione.

Ci viene ulteriormente riferito che il personale viene continuamente distolto dalla Sorveglianza Generale per accompagnare e prelevare detenuti i quali devono recarsi in udienza e/o altri motivi di uscita.

Concorderà sicuramente che tale lavoro non può esser gestito da una sola unità giornaliera rispetto alle 5 assegnate in organico, senza creare carichi di lavoro ingestibili non potendo svolgere tutte le attività con il dovuto accorgimento ogni giorno ed in virtù degli ultimi episodi che hanno coinvolto l’ufficio ed il personale ivi operante creando ulteriore malessere tra tutti gli operatori

Si chiede un intervento immediato affinché i turni di rientro attribuiti alle postazioni fisse siano equivalenti tra loro

Per quanto sopra siamo a richiedere i mod.14 dell’ufficio casellario per i mesi di Agosto e Settembre 2020.

Si resta in attesa di urgente riscontro.

Allegati:
Scarica questo file (Casellario.pdf)Casellario.pdf[ ]95 kB