fbpx

Egregio Direttore,
la scrivente Organizzazione sindacale vuole portarla a conoscenza di un disagio che interessa il personale di Polizia penitenziaria che presta servizio nella postazione citata nell’oggetto.

Le lamentele che abbiamo raccolto riguardano la registrazione degli ingressi e delle uscite da e verso l’istituto delle diverse figure autorizzate, attraverso la compilazione di sette registri istituiti all’uopo.

Cercando di non dimenticarne nessuno, abbiamo: il registro degli automezzi della Polizia penitenziaria che viaggiano senza detenuto a bordo, il registro scorte delle forze di polizia, compreso il N.T.P. di Livorno (con detenuto a bordo), il registro del personale addetto alle scorte e base navale, il registro del Personale di polizia penitenziaria di turno o libero dal servizio, il registro degli ingressi del personale comparto funzioni centrali, il registro per i detenuti che rientrano dal permesso/licenza, vari fascicoli per gli ingressi di figure professionali quali docenti, operatori volontari, ecc.

Oltre all’utilizzo dei numerosi registri suddetti, l’operatore, ovviamente, deve provvedere al controllo visivo dei mezzi, la consegna dei cartellini pass e il ritiro della corrispondenza epistolare e dei pacchi destinati alle persone detenute.

Oggettivamente, per un posto di controllo così delicato, la mole di lavoro imposta dall’obbligo della compilazione scrupolosa di tutti i registri summenzionati, in particolar modo nelle fasce orarie in cui il flusso dei movimenti in entrata e in uscita raggiunge il picco massimo, è decisamente greve e ciò può indurre il portinaio a possibili errori, che con molta probabilità possono anche determinare serio pericolo per la sicurezza dell’istituto.

Alla luce di quanto segnalato, invitiamo codesta Direzione a predisporre una verifica e trovare una soluzione che permetta al personale di lavorare nella serenità che i compiti richiedono ed evitargli di commettere sbagli non ascrivibili, sicuramente, alla propria volontà.

In attesa di riscontro, si inviano distinti saluti.

Allegati:
Scarica questo file (Nota 15_21 (Block House).pdf)Nota 15_21 (Block House).pdf[ ]619 kB