fbpx

Questa Organizzazione Sindacale, preso atto del contenuto delle nota 2739 del 29.01.2019, la invita a trasmettere glia atti dei “competenti uffici” visto che li indica ma non le trasmette, anche per la sola trasparenza.

Detto ciò, si evidenzia altresì che nella pubblica amministrazione l’intuitu personae è previsto solo in via eccezionale, visto che la regola è offerta dall'articolo 97 della Costituzione della Repubblica italiana, la quale prevede una modalità costitutiva del rapporto di pubblico impiego che è strutturalmente all'opposto della selezione intuitu personae.

L’unico contratto che ella ha sottoscritto che assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione pubblica è quello del 21.07.2016 con tutte le OO.SS. (art. 10) in rappresentanza di quanti poliziotti penitenziari lavorano nella struttura da ella diretta ed è l’ unico strumento trasparente e di pari opportunità.

In resta in attesa di riscontro, e nella speranza che ella abbandoni al più presto la strada di gestire in maniera unilaterale l’istituto penitenziario fiorentino, senza un minimo di confronto e di informazione materie previste dalle normative, si porgono distinti saluti.

_-_-_-_-_

Gentilissimo Direttore,

Nostro malgrado per l’ennesima volta dobbiamo esternale le numerose lamentele che arrivano alla scrivente Organizzazione Sindacale, questa volta riguardanti figure professionali impiegate in compiti non propriamente consoni alle reali qualifiche degli stessi.

Più precisamente, sono tre giorni che un operatore di Polizia Penitenziaria con la qualifica di assistente capo, viene impiegato come “ Tutor “ per gli allievi Agenti presenti nella sua struttura, che stanno effettuando il cosiddetto periodo di “ on the job “.

Altresì, e la cosa ci costerna ulteriormente, pare che la stessa unità non risulti da Mod 14/a impiegato nelle reale attività lavorativa suddetta, ma invece in tutt’altra attività ( A.V.O ATSM ), attività questa che tra l’altro ancora non è operativa nella struttura da Lei diretta.

Ciò detto, non si comprende in forza di quale reale motivazione tale figura professionale siautilizzata in compiti che tra l’altro nei precedenti anni sono stati sempre svolti da figure professionalecon qualifica di Ispettori e/o Sovrintendenti, figure professionali queste, seppur carenti, legittimate da note ministeriali a svolgere attività di tutoraggio per gli allievi Agenti.

Pertanto, in virtù di quanto detto, le chiediamo di intervenire nell’immediatezza nel merito dellaquestione informandoci della sua avvenuta risoluzione sia in termini del rispetto dei ruoli e delle qualifiche funzionali, sia in termini di corretta compilazione del Mod.14/a.

Distinti Saluti.