fbpx

Egregio Provveditore,

La scrivente organizzazione sindacale preso atto della nota GDAP 0197604.U del 21.06.2019 ritiene indifferibile affrontare congiuntamente la questione in oggetto, tenuto conto delle continue esternazioni sulla stampa (29.07.2019) del garante regionale dei detenuti rispetto a una seried’imminenti aperture nel distretto (Livorno-Pisa-Lucca) e modifiche dei circuiti penitenziari (CC Mario Gozzini), con apertura di nuovi poli universitari con indizioni anche di feste abbastanza spettacolizzanti.

Poiché dalle notizie apprese sulla stampa, sembrerebbe che la S.V. abbia assicurato, la invitiamo cortesemente a informarci sul tutto, sollecitandola per l’ennesima volta a trasmetterci il progetto dei circuiti penitenziari della regione Toscana-Umbria annunciato e mai pervenuto formalmente.

Ovviamente noi restiamo sempre dell’avviso che il garante regionale non dovrebbe dettare l’agenda politica di gestione a un’istituzione come quella dell’amministrazione penitenziaria né tanto meno interessarsi di contratti e degli appalti e servizi, ma purtroppo il crinale tra politica e istituzione in questa regione è molto spiccato.

I modelli di gestione che si vorrebbero adottare non possono prescindere da molti altri fattori compresa la determinazione delle piante organiche e da precisi percorsi da seguire che però allo stato sono conosciuti a noi OO.SS. regionale del comparto sicurezza, eccetto che al garante.

In attesa di riscontro, si inviano cordiali saluti.

Allegati:
Scarica questo file (Garante regionale.pdf)Garante regionale.pdf[ ]126 kB