fbpx

La scrivente Organizzazione Sindacale è stata resa partecipe della nota DAPPR 0002615.U del 20.01.2022, la quale in attuazione del PON Inclusione, prevede l’assegnazione di personale di Polizia Penitenziaria sull’isola di Pianosa ove saranno collocati circa 30 detenuti.

Come avevamo avuto di parteciparLe, la nostra non condivisione all’interpello, sta nel fatto che non è più possibile orientare le grandi progettualità di questo spessore, se non accompagnata da un’attenta valutazione aggiuntiva delle risorse umane ed economiche al distretto.

Così come non si tiene conto che sull’isola di Pianosa, si vive un disagio lavorativo sostanziale maggiore di quello di Porta Azzurro, ancora non decretato negli atti ministeriali e di questo nessuno ne tiene conto, nonostante siano stati stanziati 21 milioni di euro per il progetto PNNR. 

Inoltre ci risulta che manca l’acqua potabile, gli alloggi sono indecorosi, la centrale elettrica

è rotta, i collegamenti sono inefficienti avendo un naviglio di distanza a Marina di Campo, ormai obsoleto, manca naviglio per trasporto materiali e veicoli speciali per l’isola, oltre a mancare un’assistenza sanitaria h24 per le persone.

Governare 30 detenuti su un’isola comporta anche l’assicurazione di altri diritti e di conseguenza un’ulteriore carico di lavoro che si riverbera inevitabilmente sulla direzione della C.R. di Porta Azzurro, ove è presente un solo educatore e un’area amministrativo contabile che è al minimo edittale oltre al fatto che tra qualche mese mancherà anche il direttore per quiescenza.

Per poter focalizzare tutto il progetto la invitiamo a trasmettercelo e fissare con urgenza una specifica riunione prima di mandare il personale e detenuti sull’isola lasciandoli al proprio destino come il protagonista del film Tom Hanks del film Cast Away.

Si ringrazia dell’attenzione e si resta in attesa di riscontro.