fbpx

Gentilissimo Direttore,
ormai è più di un mese che il nostro paese è costretto a confrontarsi quotidianamente con un’emergenza sanitaria, che sta interessando l’intero territorio nazionale, le sue strutture e le sue amministrazioni.

Abbiamo atteso in questo periodo sperando che la situazione potesse migliorare e insieme abbiamo cercato di fronteggiare nell’immediato tutti gli eventi che si sono verificati nella struttura da Lei diretta, non esimendoci mai dal dare il nostro contributo per la tutela della salute di tutti i lavoratori.

E’ fuori ogni dubbio che eravamo tutti impreparati rispetto ad un avvenimento così straordinario, ma che pian piano abbiamo iniziato a conoscere, cercando di trovare delle soluzioni.

Di una cosa però siamo certi, che tra l’altro è un aspetto che tutti i più grandi virologi stanno sottolineando, ed è quella dell’importanza dell’igiene delle persone e degli ambienti che frequentano, ed è proprio da queste condizioni che bisogna partire.

Abbiamo apprezzato la tempestività con cui alcune settimane orsono, all’inizio di questa pandemia, ha dato disposizioni affinchè fossero distribuiti gel antisettici, mascherine di tipo chirurgico, guanti ecc. a tutto il personale che opera nella struttura; ci auguriamo che la scorta di detti prodotti venga integrata regolarmente, in modo da soddisfare l’utilizzo indispensabile e che la distribuzione venga garantita costantemente.

Inoltre, crediamo sia necessario procedere all’aumento dei detenuti lavoranti e all’acquisto urgente di un numero adeguato di macchine operatrici professionali per la pulizia e sanificazione degli ambienti, come da indicazioni promulgate dal Provveditorato Regionale, poiché vista l’entità della contingenza gli strumenti utilizzati ordinariamente non possono considerarsi affatto adeguati.

Infine, chiediamo un Suo intervento affinché il servizio sanitario nazionale sottoponga celermente al test sierologico tutto il personale che a vario titolo frequenta la struttura, per prevenire, ovviamente, quanto più puntualmente possibile la probabilità di veicolazioni del virus.

Siamo fiduciosi che le nostre legittime richieste/segnalazioni possano essere accolte e rimanendo sempre a disposizione per ogni ulteriore confronto, anche diretto, sollecitiamo codesto Ufficio a predisporre ogni utile e necessaria azione affinchè l’emergenza sanitaria, che inevitabilmente coinvolge anche l’istituto Elbano, possa dirsi superata come tutti desideriamo.

In attesa di un cortese riscontro, inviamo cordiali saluti.

Allegati:
Scarica questo file (Nota 1-04.20.pdf)Nota 1-04.20.pdf[ ]456 kB