fbpx

Gentile Provveditore,

Abbiamo ricevuto l’ordine di servizio in oggetto, il quale istituisce la Sezione distaccata della Base navale di Livorno, stabilendola nel porticciolo di Marina di Campo (isola d’Elba) e nel porticciolo dell’Isola di Pianosa.

Tralasciando qualsiasi commento politico su predetto ODS e su come si è gestita la questione della chiusura delle basi navali a livello Nazionale, allo stato riteniamo necessario ai sensi dell’art. 5 dell’ODS, che si apra un confronto serrato sull’organizzazione del lavoro e di impiego secondo la norma contrattuale e di AQN, tenuto conto altresì che predetto atto revoca ogni precedente disposizione.

Tale richiesta di incontro è propedeutico anche per comprendere se da parte sua si ravvisi la necessità del recepimento del protocollo di intesa stipulato tra il dipartimento e l’amministrazione penitenziaria con la guardia di Finanza il 27.03.2018 per il supporto logistico, e quale potrebbe essere lo scenario per il trasporto di personale e delle risorse strumentali per l’assolvimento dei compiti istituzionali per i servizi da svolgere.

Inoltre rimane da affrontare e discutere la questione dell’istituzione nell’isola di Pianosa della sezione autonoma della casa di reclusione di Porto Azzurro istituita con Decreto Ministeriale 20 Settembre 2019 sia in termini di risorse umane che economiche.

In attesa di riscontro, si inviano Cordiali saluti.