fbpx

Oggi si è avuto il primo incontro sindacale con la direzione della C.R. S. Gimignano (SI), dopo il suo effettivo insediamento.

L’introduzione di apertura della nuova dirigenza è stata ampia e articolata sia per quanto concerne il futuro dell’istituto e della sua organizzazione, ma anche della recente attività ispettiva eseguita dal DAP che ha dato precise prescrizioni.(indicate nel verbale)

Ovviamente, oltre a portare i nostri consueti saluti di un augurio, abbiamo rimarcato la necessità di un rilancio delle relazioni sindacali mediante il loro riconoscimento in tutte le fasi.

Abbiamo affermato all’amministrazione locale che la UIL-PA Polizia Penitenziaria è abituata a confrontarsi con l’amministrazione su delle piattaforme di organizzazione del lavoro, in rispetto del contratto di categoria e dell’AQN che necessariamente deve essere portata al tavolo negoziale preventivamente.

L’auspicio e che il futuro progetto sia in linea con quelle che sono le indicazioni date dal protocollo d’intesa regionale tuttora vigente.

Nota dolente, per la quale la scrivente si farà portavoce presso gli uffici superiori, è il fatto di non avere ancore un comandante di reparto effettivo nella struttura penitenziaria, fondamentale al buon andamento dell’intero penitenziario.

La riunione è stata aggiornata al giorno 02 Aprile 2019 e, come di consueto, vi terremo informati sui successivi sviluppi delle trattative che seguiranno, avendo anche ravvisato le parti la necessità di emanare al più presto il piano ferie estivo affinché i dipendenti e le loro famiglie si possano organizzare la propria vita privata.